Ricerca

Progetto “Polis”

Anno scolastico 2023/2024

Un affascinante viaggio nel tempo … alla scoperta delle poleis greche

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Metodologia

Il percorso inizia con attività di brainstorming: ogni alunno ha messo in campo le conoscenze pregresse per organizzare l’acquisizione di nuove informazioni e arricchire quelle del gruppo di lavoro. Il percorso è proseguito con la presentazione di un’ immagine interattiva che ha offerto agli alunni una panoramica completa della struttura della polis greca. Divisi in gruppi e utilizzando la metodologia del cooperative learning, i bambini hanno realizzato una rappresentazione tridimensionale della città greca, utilizzando diversi materiali come colla, carta e cartone più materiali di recupero. Le strategie di peer tutoring e peer to peer hanno supportato in modo efficace la collaborazione tra pari e l’inclusione di tutto il gruppo classe. Al termine del percorso, ciascun gruppo ha scritto una breve descrizione del proprio lavoro, mettendo in luce gli elementi principali realizzati.

Interdisciplinarità

Il progetto nasce da contenuti disciplinari di storia, e, trasversalmente, ha abbracciato altre materie come educazione civica, italiano, matematica, fisica, tecnologia e arte. Questo ha permesso di vedere come le conoscenze possano essere interconnesse e applicate in diversi contesti.

Competenze Chiave Europee

Durante il progetto, si è lavorato per sviluppare le competenze chiave europee: competenza linguistica, competenza matematica, competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, competenze sociali e civiche. Ruolo principale ha assunto la capacità di “imparare ad imparare” attraverso spirito d’iniziativa, imprenditorialità, consapevolezza, inclusione ed espressione culturale, con una particolare attenzione alla progettualità, alla flessibilità e alla riflessione critica.

Valutazione

Proprio per la natura interdisciplinare del progetto, il coinvolgimento personale dell’alunno nel proprio percorso di apprendimento, l’impiego di competenze sociali e relazionali si è scelto l’autovalutazione come riflessione metacognitiva e critica sulle nuove conoscenze del singolo e del gruppo.

 

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di approfondire la conoscenza della civiltà greca con un focus sulla polis e le sue strutture principali. Il progetto ha promosso, al contempo, l'inclusione e lo sviluppo delle abilità sociali e delle competenze chiave europee.

Luogo

Sede centrale e Scuola Primaria “Ulisse Corazza”

Via Fratelli Bandiera, 4/a - Parma

Partecipanti

Classe 5^B della scuola primaria "U. Corazza"

Risultati